Refine
Clear All
Your Track:
Live:
Search in:
Variazioni su M.
Variazioni su M.

Variazioni su M.

Leo Ferlan è nato nel 1928 a Idra, allora in provincia di Gorizia, oggi in Slovenia. Studioso di botanica, viene inviato in Algeria nel 1952 per una campagna geo-cartografica dopo aver lavorato per tre anni a Montpellier. All’improvviso irrompe nella sua vita un’amica di amici: Miriam Colautti scrive a Leo per chiedergli come trovare lavoro ad Algeri. È così che tra i due nasce una fitta corrispondenza, che continua anche dopo il ritorno di Leo in Italia, nell’estate del 1954, quando si stabilisce a Bergamo. A settembre dell’anno successivo si sposano e finalmente, nell’autunno del 1955, lei può raggiungerlo. Leo però muore dopo pochi anni, nel 1961.<br /><br />Miriam ha deciso di donare le lettere di Leo all’<a href="http://www.archiviodiari.org/" target="_blank" rel="noreferrer noopener">Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano</a>, e così sono arrivate fino a noi. Ha deciso però di bruciare le sue, di cui non resta traccia.<br /><br /><i>Variazioni su M.</i> lavora sull’assenza delle parole di Miriam, sulla potenzialità di questo spazio vuoto. <br /><br />Abbiamo chiesto a Renato Rinaldi di dare voce a Leo, e in parallelo abbiamo invitato una serie di persone – diverse per età, provenienza, esperienze, occupazione e sessualità – a ipotizzare, immaginare e interpretare la metà mancante di questo scambio epistolare: le lettere di Miriam. Ogni volta, la persona è stata invitata a immaginare se stessa nella situazione di Miriam, traendo spunto dalle proprie esperienze e dalla propria traiettoria biografica. Queste sono le variazioni su M.<i></i><br /><br />* * *<br /><br /><b>Variazioni su M.</b> <br />di Botafuego (Riccardo Giacconi, Carolina Valencia Caicedo) e Martina Melilli <br /><br />prodotto con il contributo del Premio Lucia: una collaborazione tra Radio Papesse, Lucia Festival e Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, dove le lettere di Leo sono oggi conservate<br /><br />voce di Leo: Renato Rinaldi<br /><br />Un ringraziamento speciale va a tutte le donne che ci hanno affidato la loro voce e i loro pensieri per costruire le diverse variazioni di Miriam.<br /><br /><a href="https://www.raiplaysound.it/playlist/variazionisum" target="_blank" rel="noreferrer noopener">Tre Soldi –RAI Radio 3<br /></a><br /><a href="https://www.luciafestival.org/it/lavoro/variazioni-su-m/" target="_blank" rel="noreferrer noopener">Premio Lucia – Lucia Festival</a><br /><br /><a href="https://www.thirdcoastawards.org/2022-23-finalists" target="_blank" rel="noreferrer noopener">Finalist, Third Coast International Audio Festival</a>

Available Episodes 5

Sono passati due anni da quando due persone sconosciute si sono trovate per caso, e sono diventate indispensabili l’uno all’altra, l’una all’altro. Ma in ogni storia d’amore a distanza, a un certo punto della distanza non se ne può più. E qualcosa deve cambiare.

Una “vecchia mughera” ha detto a Leo che morirà giovane. Che abbia senso crederci? Che ruolo ha, poi, la fortuna in questa storia?

È anche nelle incomprensioni che si impara a conoscersi meglio, a comunicare. La distanza è piena di parole come di silenzi, di dubbi, incertezze. E le attese si fanno sempre più pesanti. Siamo nel 1953. Leo e Miriam si scrivono ormai da un anno.

In pochi mesi, grazie alle loro lettere, Leo e Miriam hanno costruito una forte intimità. Finalmente sono riusciti ad incontrarsi durante le feste di Natale, in Friuli. I primi appuntamenti, le prime dichiarazioni. Poi Leo riparte per l’Algeria.

1952. Leo Ferlan è in Algeria, dove lavora per una campagna geo-cartografica. All’improvviso irrompe nella sua vita un’amica di amici: Miriam Colautti gli chiede come trovare lavoro ad Algeri. È così che tra i due nasce una fitta corrispondenza.